LuminaMilia, il magico bosco da esplorare nella notte

LuminaMilia, il magico bosco da esplorare nella notte

30/07/2007 3 min 994

Immagina di vivere un’esperienza mai vissuta prima, in un bosco di notte, alla scoperta del magico mondo nascosto del buio della notte.

In Italia esiste questo posto incredibile, un itinerario da percorrere solo al buio che consente a chi lo percorre di osservare il bosco di notte.

Stiamo parlando del Giardino botanico esperienziale “Lumina Milia” situato ad Ampezzo, nella provincia di Udine, sulle alpi carniche che è il primo percorso naturalistico notturno in Italia.

Il percorso è reso sicuro per essere visitato da chiunque grazie alla presenza di 15mila mini-led e da 180 fari di diversi colori, che rendono l’atmosfera ulteriormente magica.

Appena la luce del giorno sparisce, il bosco muta il suo aspetto e l’oscurità rende la nostra vista meno importante amplificando tutti gli altri sensi, stimolando un’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale incredibile.

Cambiano i colori, i suoni e i profumi dell’ambiente circostante e la poca luce rimanente dà spazio all’immaginazione: i rami degli alberi sembrano figure strane e misteriose, il vento sembra essere una presenza fisica che ci parla e sussurra.

L’esperienza nel bosco dura poco più di un’ora ed avviene camminando su un sentiero ad anello di un chilometro e mezzo suddiviso in sette tratti che vengono illuminati a tempo in modo spegnersi e regalare al visitatore l’esperienza di completa immersione nella notte:

1. Il villaggio di Sbilfs, che sono i folletti del bosco

2. La rampa delle rocce dove poter vedere i pipistrelli

3. La discesa della volpe immersa nel cuore del bosco

4. Le rane e i rospi del torrente Teria

5. La fossa delle Aganis, le ninfe delle acque

6. Il labirinto di luce, con fiori ed erbe spontanee

7. La fatica della Salita dell’Orco

Questa magnifica escursione naturalistica, impreziosita da luci e colori che rimanendo intrappolati da rami e foglie producono riverberi surreali, oltre ad essere una cosa unica da vivere con i propri amici e la propria famiglia, rappresenta un toccasana per la propria salute perché è ormai riconosciuto il potere curativo che la Natura ha sul nostro organismo.

Una semplice passeggiata nel bosco può portare ad un abbassamento dei livelli di cortisolo che è l’ormone dello stress.

In Giappone la chiamano Shinrin-yoku, che significa “trarre giovamento dall’atmosfera della foresta” o “bagno nella foresta”.

Hanno scoperto che questi miglioramenti sono dovuti ai fitoncidi, che sono gli oli essenziali presenti nel tronco delle piante, che vengono rilasciati nell’aria per difendersi dall’attacco di parassiti e insetti, che sono di aiuto anche per le persone andando a rafforzare il sistema immunitario, aumentando l’energia e mitigando la depressione, l’ansia e lo stress, ed aumentando i ritmi del sonno.

Insomma, un modo diverso di vivere la natura, con qualcosa di straordinario e benefico da condividere con le persone che amiamo e con cui vogliamo trascorrere momenti felici.

Article Tags: